L'International Accounting Standards Board (Board) ha emesso degli emendamenti all'IFRS 17 Contratti assicurativi al fine di rendere più semplice per le imprese attuare il Principio e rappresentare le prestazioni finanziarie. In particolare, le modifiche, scaturite a seguito del feedback degli stakeholder, sono progettate per: ridurre i costi semplificando alcuni requisiti della norma; rendere più semplice la spiegazione delle prestazioni finanziarie; facilitare la transizione rinviando la data di entrata in vigore dello standard al 2023.
L’International Financial Reporting Standards (IFRS) comunica che ha emesso degli emendamenti all'IFRS 17 Contratti assicurativi al fine di rendere più semplice per le imprese attuare il Principio e rappresentare le prestazioni finanziarie.
Rimangono inalterati i principi fondamentali introdotti con la prima redazione dell'IFRS 17. Le modifiche, scaturite a seguito del feedback degli stakeholder, sono progettate per:
- ridurre i costi semplificando alcuni requisiti della norma;
- rendere più semplice la spiegazione delle prestazioni finanziarie;
- facilitare la transizione rinviando la data di entrata in vigore dello standard al 2023.
Hans Hoogervorst, presidente dell'International Accounting Standards Board, ha dichiarato: “Abbiamo ascoltato il feedback e apportato modifiche all'IFRS 17 che aiuterà le aziende a implementare questo tanto necessario standard. Il differimento della data di entrata in vigore di due anni, ai periodi di rendicontazione annuali che iniziano il 1 gennaio 2023 o successivamente, ha lo scopo di consentire il tempo per l'adozione ordinata dell'IFRS 17 modificato da parte delle giurisdizioni di tutto il mondo. Ciò dovrebbe consentire a più assicuratori di implementare il nuovo standard contemporaneamente”.
Il Board ha inoltre emesso un emendamento al precedente Standard sui contratti assicurativi , IFRS 4, in modo che gli assicuratori idonei possano ancora applicare l'IFRS 9 Strumenti finanziari insieme all'IFRS 17.